L’audit, necessario a verificare la sussistenza dei requisiti oggettivi per l’ottenimento dei riconoscimenti Ok Codacons, è disciplinato dalle cd. Schede tecniche specifiche di ciascun riconoscimento (riassunte in forma sintetica e grafica nella pagine del sito dedicate ai singoli Ok). Tali schede sono allegato e parte integrante dell’accordo trilaterale che l’Azienda firma con CODACONS e Ter.Mil.Cons. ente terzo tecnico, avente natura commerciale, che svolge esclusivamente attività strumentali ai fini statutari dell’Associazione e da questa interamente controllato sul piano della gestione amministrativa ma non sul piano strettamente tecnico-scientifico (nel rispetto della Circ. Port. n. 0038226 del 5 Marzo 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico).
La gestione dell’audit è a carico dell’ente Ter.Mil.Cons. e le spese sono sostenute dall’Azienda richiedente, come da accordo economico sottoscritto. CODACONS per lo svolgimento della propria opera e per l’eventuale conferimento del riconoscimento, nonché per l’utilizzo del proprio logo e nome (nei termini e nei modi prescritti del Brand book, consultabile in calce alla pagina) non richiede alcun compenso e non matura alcuna utilità diretta od indiretta per effetto della propria attività o del conferimento del riconoscimento. Inoltre, mediante il riconoscimento e/o mediante il proprio intervento l’Associazione non sponsorizza né direttamente né indirettamente l’Azienda né tanto meno i prodotti o servizi della stessa e non partecipa in alcun modo degli utili indirettamente derivanti dall’ottenimento del riconoscimento Ok Codacons.
A scopo di trasparenza, in questa sezione del sito sono pubblicate le presentazioni analitiche con le quali i riconoscimenti Ok Codacons sono prospettati alle Aziende nonché il Brand book con le regole di utilizzo dei loghi e dei marchi Ok Codacons.